Come abbiamo già spiegato in altri articoli, non sempre gli amanti della fotografia aerea hanno la possibilità (in termini legali e di certificazioni) di far volare un aeromodello per le proprie riprese aeree, tanto più con l'entrata in vigore del nuovo regolamento ENAC, emesso la scorsa settimana e che limita l'utilizzo di dispositivi di ripresa per mezzi non professionali (vi terremo aggiornati sulle evoluzioni in merito a questo punto).
Per i non professionisti che vorrebbero fare delle foto o delle riprese mozzafiato durante le loro vacanze e i propri viaggi, un palo telescopico è lo strumento più adatto ed è stato eletto prodotto dell'anno tra le attrezzature fotografiche, essendo anche molto amato dai fotografi professionisti.
I motivi per cui scegliere un palo telescopico per le proprie foto di viaggio-vacanza sono semplici:
- è leggero (soprattutto se in fibra di vetro come il Magic Pole) e si porta tranquillamente in uno zaino da campeggio piccolo;
- si può imbarcare con più semplicità sia rispetto ad un aeromodello che rispetto ad un treppiedi;
- si monta e smonta (o meglio si estende e richiude) con facilità.
Ma ora veniamo ad alcuni piccoli consigli per utilizzare al meglio il vostro palo telescopico in vacanza.
Sulla Spiaggia, per panoramiche e autoritratti
Potrai notare facilmente che il terreno sabbioso è uno degli ambienti in cui 'fissare' in maniera stabile il proprio palo telescopico è più facile: anche senza usare il piede e la base per tenerlo fermo, lo si può facilmente inserire o estrarre dalla sabbia come un comune ombrellone. Nel farlo, ti consigliamo di usare una busta di plastica spessa come rivestimento per evitare che la sabbia possa infiltrarsi nelle fessure di scorrimento.
Se ben piantato potrai anche impostare uno scatto automatico o più scatti a ripetizione (o una ripresa) e allontanarti per riprendere il paesaggio e te stesso con i tuoi amici all'interno di esso.
In montagna, anche con vento e pioggia
Nella loro incredibile leggerezza, i pali telescopici sono anche molto forti e resistenti a condizioni più o meno avverse ed è perfetto per le tratte di montagna.
Scopri di più nell'articolo 3 cose che rendono i pali telescopici una garanzia per la fotografia aerea
In collina e... in cammino
Il vostro palo telescopico chiuso sarà un discreto compagno di viaggio per il trekking collinare e di montagna: si apre in pochi secondi, basta posizionare la videocamera sull'attacco universale manfrotto e il paesaggio che respirate sarà immortalato proprio come voi lo vorrete ricordare.
Discreto per gli animali
Gli amanti del birdwatching e delle fotografie agli animali selvatici troveranno una vera e propria rivelazione in questo strumento:
posizionalo sul terreno in maniera stabile (o inserendolo nel terreno come sulla sabbia dove è possibile scavare piccole buche - sempre con il trucco della busta - o con attrezzature adeguate), munisciti di telecomando a distanza e allontanati. Goditi il paesaggio e gli animali che arrivano nel silenzio senza l'ingombro della macchina fotografica e attendi che gli animali si avvicinino; il palo è immobile, discreto, non invadente. Con un po' di pazienza e di attesa resterai meravigliato dalla facilità con cui farai scatti mai fatti prima.
Mostraci gli scatti aerei della tua estate e dacci altri consigli preziosi!
Siamo online! Contattaci su WhatsApp
Accedi