Abbiamo già parlato di come sia possibile passare da una personale passione per l'aeromodellismo al diventare Operatore SAPR, ossia dronista.
Vediamo adesso come è possibile, possedendo un drone, trovare dei modi per guadagnare soldi extra, al di fuori della propria principale attività, oppure addirittura a sufficienza per fare di questa attività il principale (e unico) lavoro.
Diciamo subito che nell'ultimo caso serve maggiore pratica ed esperienza e competenze tecniche, ma sul fatto che per guadagnare di più serve più impegno, sull'idea che i soldi non piovono da cielo e che non esiste un modo di fare "soldi facili" (almeno finché non diventiamo ricchissimi) siamo tutti allineati, vero?
Bene, vediamo allora come molti dronisti riescono a racimolare un po' di solidi, a volte anche più di "un po'".
Creare e monetizzare un canale YouTube
Se ami i social network non sottovalutare YouTube. Divers giovani artisti hanno dato avvio alla propria carriera affermandosi sul web con dei video particolari e unici nel loro genere.
Potresti aprire un canale di video aerei, o che mischi le riprese aeree con le riprese da terra. Potresti persino realizzare una mini serie con un filo conduttore.
Alcuni consigli in merito ai video su YouTube:
- crea dei piccoli spot che non durino più di due - tre minuti (se arrivano a tre minuti devono essere davvero dinamici ed emozionanti, tre minuti è già un tempo limite sul web, soprattutto quando non ci sono dialoghi).
- Unisciti a gruppi di Youtuber su Facebook e Twitter perché ti aiuta ad aumentare le visite.
- Inserisci i video in post del tuo blog.
- Usa Facebook per diffonderli ma non usarlo come sola fonte di condivisione. Avere 1000 like sotto al tuo video in Facebook non ti aiuta a monetizzare il tuo canale: i like devono essere su YouTube, come anche le visite. Solo così potrai iniziare a monetizzare il tuo canale grazie alle inserzioni pubblicitarie
Crea una web serie
Sempre per gli e le amanti del video-making, per le persone con buona fantasia e che non temono di mettersi in mostra e in discussione, creare una video serie potrebbe essere un'idea.
Il mondo dei dronisti è ancora una nicchia, e trovare una nicchia è proprio la parola chiave per avere successo sul web. Allora, chi sarà il primo o la prima a creare la serie dal titolo 'DRONISTI'?
Film e video making
Se hai il pallino della regia, inizia a scrivere storyboard di impatto, che possano pubblicizzare la tua abilità come film maker. L'industria cinematografica infatti ha compreso che un drone che effettua riprese aeree stabili e ad alta risoluzione è molto più economico che utilizzare gru, carne, carrelli e altri metodi di qualche anno fa che però adesso sono già quasi preistoria.
Rilievi
Grazie ai droni, tutte le attività di rilievo, mappatura e ispezione termografica hanno vissuto e stanno tutt'ora vivendo una vera e propria rivoluzione. Nulla in questo ambito sarà più come prima e chi prima arriva (ossia, chi prima e meglio impara a destreggiarsi nel mondo dei rilievi con i droni professionali) si accaparra una fetta di mercato che non farà altro che aumentare in maniera esponenziale nei prossimi anni.
Oggi grazie ai droni (e ai dronisti) le aziende e i privati possono ottenere ispezioni molto complesse con meno forza lavoro (massimo due o tre unità), in tempi più che dimezzati e con un investimento irrisorio rispetto al passato.
Scopri nel dettaglio come cambiano oggi i rilievi grazie ai droni.
Anche in questo ambito esistono droni professionali pensati appositamente.
Agricoltura intelligente
Nel campo dell'agricoltura ad impatto zero, i droni e l'attività di mappatura agricola hanno un peso rilevante. Qualunque coltivatore e azienda agricola voglia puntare al bio, oggi ha bisogno di concimare in maniera mirata e non a pioggia e di conoscere per tempo e con largo anticipo le potenziali infezioni e problemi del terreno e della coltivazione stessa.
Tutto questo viene fatto con delle ispezioni attraverso i droni, connessi a dei programmi specifici che danno risultati in tempo reale.
Scopri e approfondisci in merito alla rivoluzione agraria dei droni.
Pubblicità per resort e hotel di lusso
Il campo pubblicitario è quello che va per la maggiore tra i dronisti che vogliono arrotondare i propri ricavati e per i fotografi full time che vogliono diversificare i propri servizi alle aziende. Viene dall'America e anche da Dubai la tendenza a far girare sulla rete dei video aerei che mostrano la bellezza non solo di una struttura ma anche e soprattutto del circondario e degli ambienti circostanti.
Vendita di immobili
Guarda questo video di un'emittente americana per capire di che cosa stiamo parlando:
Ormai questa pratica è sempre più diffusa anche in Italia per la promozione on line di
- tenute
- case di campagna
- ville al mare
- chalet
- multi proprietà di lusso
Con la ripresa del settore immobiliare, il business dei video immobiliari promozionali non può che crescere.
Ovviamente, per fare tutto questo c'è bisogno di un riconoscimento ENAC e di un patentino rilasciato da enti riconosciuti, come Aerialclick.
Scrivici per avere più informazioni sui corsi. (info@aerialclick.com)
Siamo online! Contattaci su WhatsApp
Grazie mille, scusate ma nell'aggiornamento della pagina è partito il correttore. Errore corretto. Grazie
Vi prego, rileggete gli articoli prima di postarli, c'è scritto ovunque "cronisti" invece di "dronisti", a meno che non vi riferiate proprio a giornalisti col drone mi pare un errore.
Accedi