Perché un terminatore di volo può tenerti lontano dai guai

apr 14, 2016

La cosa più preziosa per un dronista, dopo un drone, è il Terminatore di volo.

Strumento che può essere integrato al drone che acquisti o acquistabile a parte, si tratta comunque di un dispositivo indispensabile in termini di

  • sicurezza per persone e cose
  • durata della vita del tuo prezioso (e probabilmente costoso) drone
  • rispetto della legge.

Ma ripetiamo che cosa è un terminatore di volo

Come dice la parola stessa, si tratta di un dispositivo che consente, attraverso un semplice tasto, di interrompere tutte le operazioni e le funzioni del vostro mezzo.
In sostanza, ovunque si trovi, il drone smette di funzionare cadendo all’interno dell’area delle operazioni già precedentemente messa in sicurezza dagli operatori.

Ti potrebbe interessare anche l’articolo
Come fare per allungare la vita al nostro drone

 

Ormai indispensabile per ottenere i permessi dell’ENAC ad effettuare voli e riprese in aree miste, il terminatore di volo va azionato e utilizzato quando le condizioni esterne non consentono più di avere un controllo sicuro del vostro velivolo, ad esempio durante una improvvisa tempesta solare o nel caso di perdita totale del controllo dovuta ad eventi estremi.
Un’altro caso in cui può essere praticamente inevitabile l’azione del terminatore di volo è nel caso in cui il drone dovesse imbattersi in un campo magnetico o nel verificarsi di un guasto dovuto a scarsa manutenzione, che causi la perdita del contatto con i radio comandi.
Quando il drone non risponde ai comandi, il nostro drone va praticamente al di fuori del nostro controllo; è preferibile farlo precipitare sinché si trova nell’area sottoposta al nostro campo visivo, per cui presumibilmente ancora in zona non a rischio.

Ed è proprio il rispetto delle normative ENAC il primo motivo per cui ti ricordiamo di avere sempre un buon terminatore di volo connesso al tuo apparecchio; al fine della certificazione del drone da parte dell'Ente, è necessario che questo sia accompagnato da un terminatore che possa interrompere le operazioni in caso di rischio e / o di avaria.

Le seconde ma non meno importanti beghe che si possono evitare grazie ad un terminatore di volo sono quelle con la legge e con le dispute civili e penali in caso di danni a cose e persone.
Un buon terminatore come quello prodotto da Aerialclick è  fatto per interrompere le operazioni di volo prima che possa accadere un sinistro.

Ti potrebbe interessare anche l’articolo
Come fare per allungare la vita al nostro drone

Infine, è importante ricordare che la vita del drone può essere salvata dal terminatore che, se da un lato fa cadere il drone prima che possa avvenire un danno o uscire dall'area di controllo e dalla zona acritica in cui ci troviamo, può anche permetterci di recuperarlo subito e procedere ad operazioni di manutenzione e ripristino che sarebbero del tutto compromesse, invece, in caso di perdita del controllo e dell'area visiva.

Ti potrebbe interessare anche l’articolo
Paracadute: ecco cosa sono, quali scegliere per il tuo multicottero, e perché.

Ovviamente, se assieme al terminatore è anche presente un paracadute Mars, il migliore per rapporto qualità/prezzo, è probabile che il tuo drone possa riportare pochissimi danni o uscire quasi illeso dalla disavventura.

Leave a comment

Accedi


Siamo online! Contattaci su WhatsApp