Perché amiamo i pali telescopici (e anche tu dovresti)

lug 5, 2016

Aerialclick ama i pali telescopici! I pali in fibra di vetro per scatti da angolazioni inedite e per foto aeree sono stati il nostro primo prodotto di punta e non ce ne siamo mai staccati per diversi motivi.

Molti fotografi hanno imparato ad amare questo strumento e a ritenerlo indispensabile nel proprio equipaggiamento e non è difficile comprenderne le ragioni, che adesso ti elencheremo brevemente.

Sono leggeri e maneggevoli

Un palo telescopico è uno strumento compatto e leggero; i pali di Aerialclick quando sono chiusi hanno una lunghezza di 120-180 cm (a seconda del modello) e possono essere portati in spalla grazie ad un apposito trasportino e al loro peso che non supera i 2.3 kg.

Sono facili da montare, possono essere allungati in pochi secondi e fissati per preparare, da controllo remoto, il tuo scatto dall'alto.

La loro struttura in fibra di vetro fa sì che possano essere gestiti facilmente da chiunque.

Sono economici

Tra le attrezzature del settore fotografico, i pali telescopici sono senza dubbio economici, soprattutto se rapportati al potenziale di scatti che possono permetterti di fare, comodamente controllando l'inquadratura della tua reflex dal controllo remoto.

Altra caratteristica da non sottovalutare nel computo delle spese correlate a questi oggetti, è il fatto che utilizzando un palo telescopico per uno scatto dall'alto non hai necessità di chiedere permessi e autorizzazioni (da pagare) per occupazione di suolo pubblico, cosa che avveniva con crane e gru.

Sono facili da portare in viaggio e da trasportare

Nella categoria dei tool per la fotografia aerea, i pali telescopici sono senza dubbio i meno problematici per quanto concerne trasporti e gestione fisica del mezzo.

Come abbiamo già detto, imbarcare un drone può essere complesso e ancora più complesso utilizzarlo all'estero, dove le norme vigenti sono sempre diverse dalle nostre.

Certo con un palo telescopico non è possibile fare le stesse cose che potresti fare con un drone, ma i tuoi scatti paesaggistici da posizioni privilegiate (fino a 5 metri sfruttando se necessario il massimo della verticalità grazie alla testina oscillante) possono essere fatti senza problemi, ovunque.

leggi anche 

tre motivi per cui
un palo telescopico può essere più utile e funzionale di un multicottero.

Non hanno bisogno di permessi di alcun tipo 

Ribadiamo questo piccolo fondamentale dettaglio: un palo telescopico a differenza di qualunque altro strumento o attrezzo per la fotografia aerea (gru, crane, carrello, drone) ha bisogno di permessi per essere utilizzato. Il drone ha anche bisogno di assicurazione e patentino e di continui aggiornamenti relativi alla normativa ENAC.

Per chi lavora con la fotografia aerea tutti questi permessi e normative sono l'ABC, ma talvolta è indispensabile chiedersi se, per certi tipi di scatto e servizio non sia il caso di "rilassarsi" un po' e lavorare con altri strumenti, tra i quali affiora sempre il palo telescopico.

Sono perfetti per moltissimi tipo di scatto (soprattutto se creativo)

Leggi anche i nostri consigli su

Come fare scatti d'autore usando un palo telescopico 

I pali telescopici sono ideali per le immagini di promozione di interior e real estate, tra i più remunerativi nell'ambito della fotografia aerea, insieme alle foto dei matrimoni, in cui i pali danno molti meno problemi dei droni in termini di Autorizzazione a volare in aree a critiche (per non parlare del fatto che non si può volare su assembramenti di persone).

Molti fotografi utilizzano i pali telescopici anche per i ritratti, con notevole successo in termini di espressività ed emozione da dare attraverso uno scatto.

Leggi anche

Un palo telescopico per vendere una casa:
trucchi per immagini persuasive

E tu, hai mai pensato ad utilizzare un Palo Telescopico per i tuoi scatti dall'alto?

Leave a comment

Accedi


Categorie

Siamo online! Contattaci su WhatsApp